Search results for "Diritto Sportivo"
showing 10 items of 24 documents
Autonomia privata e Contratto di lavoro Sportivo – Tra rigido formalismo e autonomia dei privati
2022
BEACH SOCCER: INTERPRETAZIONE DELLE FONTI DI DIRITTO SPORTIVO SOVRANAZIONALE
2016
BEACH SOCCER: INTERPRETAZIONE DELLE FONTI DI DIRITTO SPORTIVO SOVRANAZIONALE
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
IL REGIME FISCALE DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI: TEORIE, ANALISI CRITICHE E SPUNTI DI APPROFONDIMENTO
2015
Il lavoro, dopo aver preso in esame in modo analitico la normativa fiscale relativa agli enti sportivi dilettantistici, la analizza criticamente soffermandosi sulla prospettiva che auspichiamo, favorevole all’identificazione dell’ordinamento sportivo in un sistema aperto, non coincidente necessariamente ed esclusivamente con quello cosiddetto istituzionalizzato facente capo al C.O.N.I., bensì comprendente anche soggetti ed attività espressione del principio di autonomia privata. Conseguentemente adottiamo un’interpretazione del disposto normativo fiscale in chiave evolutiva e costituzionalmente orientata, ritenendo che le agevolazioni fiscali si debbano estendere a tutti gli enti che svolgo…
Libertà di circolazione, divieto di discriminazioni fondate sulla nazionalità e norme sportive sulla cittadinanza
2018
This paper investigates the right of movement and residence of persons in the European Community and the prohibition of discrimination based on nationality, also in the framework of the relations between community law and sports law. In this perspective, after preliminary analysis of the european and domestic rules referred to the above mentioned right of movement, attention will be held to the important topic of Welfare tourism. The investigation proceeds with the examination of the “Sporting Exception” which allows that european rules on right of movement and prohibition of discrimination based on nationality yeld before the international and State’s sport technical rules.
Pugilato e sport da combattimento: divieto di di disporre del proprio corpo o libertà di scegliere il proprio modo di vivere?
2018
L'articolo esamina la problematica relativa alla liceità dei c.d. sport a violenza necessaria.